29 luglio 2008
La città richiede Impegno
La gente sembra essersi stancata dei grandi partiti (lo ha dimostrato la bassa affluenza alle recenti elezioni politiche) ma non della politica e si rifugia nelle associazioni culturali che hanno tra gli scopi statutari la cosa pubblica.
Anche così si spiegano le cinquanta e più persone desiderose di entrare a far parte della neonata associazione Impegno per Alba: parola dell’imprenditore nel campo tessile e per lungo tempo presidente del Gruppo sportivo Koala di Mussotto, Olindo Cervella.
Costituita da un gruppo di persone estranee al mondo dei partiti, l’associazione nasce con l’obiettivo di aggregare coloro che vogliono impegnarsi, in prima persona, per il futuro della città. Il Direttivo dell’associazione è guidato dall’imprenditore Olindo Cervella ed è composto da Paola Sandri, Giacomo Battaglino, Franco Rivetti, Roberto Rolfo, Elena Toccalino, Graziella Costa, Luca Magliano.
Il progetto è destinato ad attirare consensi in città una volta completati e diffusi (l’estate servirà anche a questo) il programma e il codice etico.
«In questomomento – affermaCervella – ci sarebbero tutti i presupposti per non impegnarsi in politica e continuare a coltivare i propri interessi personali. Vogliamo invece dare un segnale forte, di segno opposto e proporci per contribuire a migliorare le condizioni del vivere comune».
Impegno per Alba darà poi vita a una lista civica che parteciperà alle prossime amministrative.
Continua Cervella: «La nostra ambizione è quella di coagulare coloro che oggi non si riconoscono negli schieramenti politici tradizionali ma che, allo stesso tempo, vogliono impegnarsi per cambiare il futuro della nostra città».
L’associazione nasce indipendente e vedrà solo in un secondo momento se schierarsi al fianco di uno dei due poli, dopo essersi confrontati con programmi e uomini messi in campo a destra e a sinistra.
«Crediamo sia giusto coinvolgere direttamente i cittadini nella scelta del candidato sindaco attraverso lo strumento delle primarie», dettaglia Cervella.
Nell’agenda di Impegno per Alba, in attesa di trasformarsi in punti di programma, ci sono il miglioramento delle infrastrutture viarie, l’intervento sulla qualità dell’ambiente e dell’aria, una politica sociale che si interessi alle famiglie, al volontariato, alla scuola, agli anziani e ai diversamente abili, i servizi alle imprese, la sicurezza dei cittadini e l’edilizia abitativa per i giovani, i processi di sviluppo turistico.
«Non abbiamo ricette particolari per la buona amministrazione, soltanto soluzioni praticabili e logiche che derivano dalla capacità di osservare quello che non funziona e quello che potrebbe essere migliorato, grazie all’esperienza che ciascuno di noi ha maturato “sul campo”», conclude Cervella.
Gazzetta d'Alba