20 settembre 2011
Parte la corsa ai comitati
I comitati di quartiere sono in questo periodo impegnati alla preparazione delle elezioni indette dal sindaco Maurizio Marello per domenica 20 novembre. Chiediamo al consigliere comunale Luca Magliano della lista Impegno per Alba, presidente della Commissione consiliare per il regolamento dei quartieri, quali sono le prossime scadenze che dovranno essere rispettate dai comitati.
«L’articolo 6 del regolamento», spiega Magliano, «definisce che almeno quarantacinque giorni prima della data delle elezioni, quindi per il 5 ottobre, i comitati promotori o i Consigli di quartiere uscenti dovranno depositare all’Ufficio elettorale del Comune un modulo sul quale i cittadini potranno indicare la propria candidatura. Un fac-simile del modello sarà inoltrato nei prossimi giorni dall’Ufficio elettorale ai vari comitati. Nel medesimo termine si dovrà comunicare al Sindaco l’indicazione del luogo e degli orari di votazione e sarà compito dei comitati promotori o dei Consigli uscenti dare adeguata pubblicità nei quartieri di tali informazioni. Ricordo inoltre che la raccolta delle candidature verrà effettuata dall’Ufficio elettorale senza alcuna formalità, salvo la verifica delle generalità della persona mediante documento identificativo e terminerà quindici giorni prima della data delle elezioni, quindi il 4 novembre. Il candidato all’atto della presentazione della candidatura dovrà altresì autocertificare il possesso dei requisiti per l’elezione a consigliere di quartiere e l’assenza di cause di incompatibilità e ineleggibilità. È consentito candidarsi per un solo Consiglio di quartiere».
Quali sono i requisiti richiesti per candidarsi?
«È richiesta la maggiore età, l’essere residente nel quartiere, oppure essere esercente di un’attività economica operante in zona e, qualora previsto dallo statuto del quartiere stesso, essere il legale rappresentante di un’associazione culturale, ricreativa, sportiva o di volontariato con sede nel quartiere».
b.b.