IMPEGNO PER ALBA

Alba Panorama Alba Comune Alba Sbandieratori Alba dall'alto Alba Tramonto

18 ottobre 2017

Quando il cittadino si impegna: terzo incontro

Si è tenuto lunedì 16 ottobre il terzo incontro del Corso di Formazione Civica,

il cui tema era l’ambiente, affrontato (anche) dal punto di vista della sostenibilità della città.

Il relatore Roberto Cavallo (Cooperativa ERICA) mette subito le cose in chiaro: dall’attenzione all’ambiente non si può prescindere, e una politica che (a tutti i livelli) non mira ad uno sviluppo sostenibile è di fatto sterile e inadeguata ai nostri tempi. Questi aspetti coinvolgono tutti noi in prima persona, anche perché le direttive e le linee guida che giungono “dall’alto” necessitano dei comuni e dei “normali cittadini” per trovare un’applicazione pratica.
Anche Alberto Valmaggia ha portato la sua lunga esperienza in materia, dapprima come Sindaco di Cuneo, poi come Assessore all’ambiente della Regione Piemonte. Le richieste da parte dell’Unione Europea in merito alle politiche sostenibili e alla gestione dei rifiuti sono stringenti, quindi richiedono che sia le Amministrazioni, sia i cittadini, affrontino i problemi sotto una luce diversa rispetto al passato. L’ambiente non è un problema, ma una grande risorsa, sulla quale è necessario investire economicamente, al fine di avere un ritorno nel medio-lungo periodo (sia in termini di riduzione delle spese, sia per quanto riguarda la qualità della nostra vita).
La sfida è dura da vincere, ma ci sono segnali di miglioramento a livello nazionale e internazionale, per cui non perdiamoci d’animo!
Alcune domande dei presenti hanno consentito di approfondire ulteriormente le tematiche.

Prossimi appuntamenti

23 ottobre 2017: Europa: prendere o lasciare? Relatore: Dott. Franco Chittolina, Presidente di APICE (Associazione Per l’Incontro delle Culture in Europa)
30 ottobre 2017: Territorio: risorsa preziosa. Relatore: Arch. Alessandro Fenocchio, Sindaco di Arguello