6 novembre 2012
Un’area più verde
Sabato 27 ottobre il sindaco Maurizio Marello ha consegnato a Sandro Sandri del gruppo Impegno per Alba le chiavi del parco di via Miroglio.
Il gesto simbolico ha ufficializzato il recupero dell’area verde “Scaletta delle terrazze” che ha visto impegnati sin da settembre 2011 parecchi volontari: il Comitato di quartiere Piave, il gruppo scout Alba 1, la parrocchia del Divin Maestro, il Cai, la Protezione civile, oltre a Impegno per Alba.
«Il lavoro svolto è stato parecchio, considerando che l’area è rimasta abbandonata per circa due decenni», dice Marello. «Si tratta di uno spazio grande che si può destinare a diverse attività, sia ludiche che sportive, ma abbiamo in mente anche qualche progetto culturale». «Molte associazioni albesi hanno visto in questo spazio la possibilità di svolgere diversi tipi di attività», spiega Luca Magliano, consigliere comunale di Impegno per Alba. «In questo modo verrà garantito l’utilizzo dell’area, senza correre il rischio che torni nelle condizioni in cui si trovava prima». «Abbiamo rimosso vent’anni di immondizia», dice Sandri. «Con l’impegno di molti e un lavoro eseguito con criterio e ben coordinato l’area verde ha ritrovato decoro e si prepara per essere uno spazio dedicato a tutti per momenti di relax, per lo svolgimento di attività ludiche, sociali, sportive e culturali a carattere collettivo».
«I cittadini non devono aspettare che sia sempre e soltanto l’Amministrazione comunale a occuparsi del verde pubblico», dice Nadia Virtuoso, presidente del circolo braidese Legambiente e che ha partecipato alla cerimonia. «È bello vedere progetti, come questo, che partono dal basso, vedere opere di recupero realizzate da cittadini impegnati a prendersi cura di qualche pezzetto di città. È un messaggio formativo ed educativo verso i ragazzi, un gesto di responsabilità, rispetto e cura in un clima molto bello di collaborazione e socializzazione».
Gazzetta d'Alba - Bruna Bonino